L’evoluzione è rapida e alla serie di servizi proposti nell’ambito della cronaca locale (localnews) si affiancano rapidamente soluzione specifiche sia nel ambito delle produzioni giornalistiche, che in quelle video in generale.
Il raggio di azione viene esteso grazie alle produzione live da qualsiasi punto d’Europa, garantendo la qualità e la prontezza di reazione che da sempre ha contraddistinto l’agenzia.
La realizzazione di uno studio virtuale, integrato al resto della struttura, completa l’offerta nell’ambito dell’informazioni multimediale in real time.
Nel suo Centro di Coordinamento News vi si trova, oltre alla centrale operativa che gestisce l’attività delle varie squadre, il mediacenter che coordina il flusso di immagini, la loro elaborazione e la diffusione verso i vari media.
Le postazioni di editing ed uno studio di registrazione virtuale, che permette la diffusione LIVE dei contenuti, completano l’infrastruttura principale alla quale si affiancano le unità di produzioni mobili.
Collocato a Mendrisio, in prossimità delle principali vie di comunicazione garantisce rapidi spostamenti sia nell’ambito locale che in quello internazionale con la possibilità di raggiungere in un tempo medio il nord Italia, il sud della Francia e ed il nord della Germania.
La scelta delle più appropriate risorse tecniche è fondamentale per svolgere un’attività frenetica ed imprevedibile come la nostra. Rescue Media dispone di diverse tipologia di videocamere, tutte HD e tutte selezionate nell’offerta broadcast di SONY.
Da quelle classiche da spalla per riprese particolari, alle più maneggevoli destinate agli operatori di cronaca, alle full frame destinate alle produzioni commerciali.
Al vasto parco videocamere è affiancato un importante paletta di accessori per consentire di operare in qualsiasi circostanza.
Per le connessioni LIVE la scelta è caduta sugli encoder LiveU che garantiscono elevata affidabilità e interconnessione con i principali network mondiali.
Direttore Generale e Produttore
Responsabile News
Responsabile Eventi
Amministrazione e Contabilità
Operatore ENG
Operatore ENG e Logistica
Operatore ENG
Produzioni Video
Accoglienza
Tecnica e Strutture
Connettività e SAT
Computer Grafica e Animazione
Costante flusso di informazioni riguardanti la cronaca regionale con approfondimenti e elevata attendibilità
Immagini dei principali eventi di cronaca e servizi fotografici su mandato specifico sia in ambito giornalistico che commerciale
Contributi video su eventi di cronaca, collegamenti live, reportage, documentari e spot commerciali.
Immagini aeree con droni.
Studio grafico per elaborazioni immagini coordinate, campagne pubblicitarie o ideazioni contenuti video.
Studio e sviluppo siti internet.
845
535
3389
67
La cronaca locale, il must che ha fatto di Rescue Media un’agenzia
stampa con un flusso continuo di informazioni regionali.
Rescue Media nasce come struttura specializzata nella documentazioni di eventi di cronaca d’urgenza della Svizzera Italiana. Realizzare foto e video sui principali eventi di questo tipo da poi fornire ai vari media della regione è l’attività principale. In breve tempo nasce l’esigenza di redigere dei veri e propri comunicati stampa, che vengono proposti abbinati alle immagini. Questo passo avanti trasforma la struttura in un’agenzia stampa a tutti gli effetti che diventa in breve tempo un punto di riferimento nell’informazione locale e nel 2010 viene messo on-line l’archivio elettronico localnews.ch che genera i flussi di distribuzione e l’archiviazione del materiale oltre ad offrire alcuni servizi specifici per enti di soccorso.
L’agenzia lavora con tutte le redazioni locali, Nazionali ed Internazionali proponendo servizi in abbonamento con forniture di notizie e materiale sistematico oppure su specifica richiesta.
Rescue Media da sempre ha cercato di dare visibilità agli operatori del soccorso, per evidenziare il lavoro quotidiano che svolgono. Sinergie con questi enti vengono siglate nel tempo ed il materiale realizzato viene fornito per fini didattici e formativi.
Diffondere un’informazione puntuale, rispettosa e completa è la principale missione degli operatori di Rescue Media che dal 2003 svolgono questo compito con passione e serietà.
Aiutateci ad informarvi: lo slogan che promuove l’InfoClub di Rescue Media e che invita la popolazione a segnalare al numero verde 0800.88.99.00 eventuali eventi dei quali si è testimoni. Le segnalazioni vengono premiate.
le nostre news regolarmente su:
Abbattere i tempi e riuscire ad informare in tempo reale dai luoghi degli eventi: la nuova sfida che vede Rescue Media impegnata in Svizzera, ed in più generale, in tutta Europa.
La collaborazione con uno dei principali produttori di encoder di trasmissione, LiveU, leader a livello mondiale nel settore broadcasting e la dinamicità della struttura hanno permesso di offrire ai proprio clienti questa tipologia di servizio dalla Svizzera, estendendo il raggio d’azione all’intera Europa. Dirette da eventi di cronaca, reportage, manifestazioni, contributi informativi arrivano direttamente sugli schermi degli spettatori da qualsiasi parte del Continente. Il supporto della banda satellitare permette di diffondere anche in zone discoste mentre grazie alle regie digitali le trasmissioni possono essere anche in multicamera, specialmente per streaming sul web ma anche per diffusioni destinate alla televisione. I servizi Live di Rescue Media sono offerti a qualsiasi network o cliente privato che ne fa richiesta.
L’evoluzione della nostra attività, con l’introduzione dei sistemi di diffusione LIVE di immagini mediante encoder IP, ci ha portato ad aprire gli orizzonti su nuovi servizi che interessano i nostri attuali clienti e che potrebbero interessare altri potenziali. In particolare un’analisi del mercato locale ha evidenziato i limiti che vi sono ancora nel settore dove si dispone unicamente di mezzi di grande dimensione (carri regia).
Abbinare il concetto di prontezza d’azione, che da sempre caratterizza la nostra struttura, ad una dotazione tecnica di medie dimensioni permette di inserirci nel settore in un’altra nicchia, oltre a quella della copertura di eventi di news della quale siamo leader assoluti da ormai quindici anni: quella dei servizi LIVE e delle produzioni dislocate.
La creazione di un veicolo polivalente, destinato a questi settori di attività, era diventata un’esigenza prioritaria al fine di poter concretizzare le nostre proposte ai nostri attuali clienti estendendo il raggio di azione e di incrementare la possibile clientela internazionale in quanto ci permette di poter offrire questi servizi a chiunque nel mondo, essendo dotati di un sistema di trasmissione internazionale utilizzato dai principali network. Da qui la nascita dell’Unità Mobile di Produzione (UMP).
L’UMP è veicolo polivalente che può essere utilizzato sia per la realizzazione di servizi montati (dotato quindi di una postazione di editing video), sia collegamenti LIVE da ovunque (encoder IP e antenna satellitare), sia per la realizzazione di riprese in multicamera (regia mobile). Il tutto in completa autonomia. Ora come ora un mezzo che garantisca tutte e tre le prestazioni non esiste ma vi sono veicoli per le singole specifiche esigenze. La scelta, oltre che essere dettata dalla nostra realtà, era invece proprio di riuscire ad integrare sotto il medesimo tetto tre tipologie di servizi che sono in qualche modo collegati l’uno con l’altro.
Per garantire la trasmissione di immagini ed i collegamenti LIVE anche nelle zone più discoste e non raggiunte dalla tecnologia LTE usata dagli encoder LiveU, Rescue Media ha allestito un veicolo leggero dotato di collegamento satellitare K-Sat. Questo veicolo è destinato a supportare le squadre Rescue Media sul territorio oppure può essere ingaggiato per garantire ai clienti il servizio di up-link fornendo unicamente la banda necessaria. Il sistema è il medesimo installato sull’UMP (Unità Mobile di Produzione) per la fornitura di banda alla regia e alla postazione di post-produzione. Anche in questo caso il mezzo è completamente autonomo ed abbinabile ad una regia mobile esterna per collegamenti complessi oppure ad un’unica telecamera per collegamenti semplici.
Versatile e rapidamente operativo lo studio V di Rescue Media voluto per completare l’offerta nel settore delle Breaking News e delle produzioni video in generale.
A completare l’offerta di Rescue Media, lo studio V: uno studio virtuale adattabile alle più svariate esigenze di produzioni tv, web e commerciali. Dall’informazione alla Meteo, dalla lezione interattiva al programma per bambini, dal faccia a faccia alla Breaking News. Questo spazio, dalle misure contenute ma dotate della tecnologia green screen permette di essere rapidamente operativo ed è perfettamente interfacciabile con il resto della struttura: inserimento di contributi video, collegamenti esterni LIVE e diffusione in diretta TV, Streaming Web o differita.
Valida soluzione anche per presentare persone o prodotti, con la possibilità di essere interattivi con il pubblico in caso di trasmissione in diretta.
Rescue Media ha voluto proporre alla propria clientela una soluzione che avesse un compromesso favorevole tra offerta, rapidità di messa in servizio e costi.
Lo studio V è personalizzabile alle richieste del cliente ed una volta creato lo scenario lo stesso viene parametrizzato e memorizzato per essere facilmente richiamato in caso di necessità.
Lo studio può essere anche affittato a ore o giornate per produzioni esterne o per sessioni fotografiche.
“Versatile, Variabile, e Verde: lo studio V di Rescue Media “
Comunicare con le immagini: la specialità di Rescue Media. Dallo spot commerciale al documentario, dal reportage giornalistico al video promozionale…
Produzioni video a 360°
La realizzazione di reportage è un esempio della classica produzione informativa dove possono venir integrate ad immagini classiche anche immagini aeree realizzate con drone oppure immagini dinamiche con action cams. Il medesimo discorso vale per i documentari od i video aziendali di presentazione. La post produzione del materiale realizzato viene curata internamente per permettere al produttore di ottenere esattamente il prodotto desiderato.
Gli specialisti creativi di Rescue Media curano i dettagli della produzione sin dall’inizio sviluppando passo passo con il cliente i contenuti ed i messaggi che il video dovrà trasmettere. Il tutto può essere completato con scene girate nello studio virtuale per arricchire la produzione con contenuti particolari. Rescue Media pianifica e gestisce la diffusione degli spot pubblicitari che realizza sia in ambito televisivo, cinematografico o sui social network.
Reportage giornalistici su fatti di cronaca, costume o spettacolo sia sul territorio locale, Nazionale che all’Estero. Realizzazione e post produzione in studio o in esterna a dipendenza dell’esigenze del committente. Possibilità di integrazione immagini aeree.
Documentari giornalistici o commerciali, realizzati interamente all’interno con l’ausilio delle svariate tecnologie e soluzioni disponibili. Immagini aeree, integrazione soluzioni virtuali e post produzione ad hoc sono alcune delle peculiarità offerte.
Sviluppo e realizzazione di spot pubblicitari destinati alla diffusione televisiva, cinematografica o su social network. Pianificazione campagne pubblicitarie in base a target e budget. Agenzia partner delle principali società di diffusione.
Grazie alle regie mobili Datavideo possiamo realizzare riprese in multicamera in qualsiasi location, senza necessità tecniche particolari. Conferenze, dibattiti, manifestazioni o spettacoli anche se organizzati in posti dislocati possono essere ripresi in HD con integrazione di titoli o contributi pre-montati.
Le produzioni realizzate possono essere registrate su supporti digitali di spettacoli o eventi che possono essere ripresi fino ad un massimo di 6 telecamere HD con gestione audio e fornitura nei formati desiderati sia per la diffusione locale, attraverso internet.o su supporti dati personalizzati.
Un’altra possibilità che viene offerta è quella di diffondere le produzioni realizzate LIVE, sia in loco mediante schermi o ledwall oppure in streaming sul web all’interno di canali dedicati o sui social network. Le soluzioni sono combinabili (registrazione e diffusione).e possono essere realizzate ovunque.
Rescue Media SA
Centro Coordinamento News
Via G.A. Oldelli 1
CH-6850 Mendrisio
T: +41.91.851.30.30
F: +41.91.851.30.33
cecon@rescuemedia.ch
Segnalazione eventi o
richieste di intervento:
0800.88.99.00